sabato 22 dicembre 2007

quando cambi idea sulle persone (come fai sempre)

Conobbi questa ragazza un anno o più fa, forse saranno anche due. Doveva fare una tesi di specialità su di noi, para e tetra. Siccome aveva come sponsor la mia mitica maestra di ginnastica (si, lo so, fa un po' scuola elementare), entrai nel gruppo degli sfigati che dovevano dimostrare come l'allenamento metodico migliorasse le capacità respiratorie.
Che incubo.
Dovevi soffiare e soffiare e ancora soffiare dentro un tubo. Ne uscivi esausta.
Poi finita questa tragedia iniziava l'allenamento vero. Lei assisteva e collaborava, ma non era tanto capace. Era molto insicura e mi dava ai nervi.
Di brutto.

Poi la mia maestra d.g. mi disse che la "simpatia" era reciproca.
Eh no. Questa no. Come faccio a stare sui maroni, io, a qualcuno?
Allora cominciai a studiarla. Imbranata era imbranata. Usava un modo di esprimersi particolare e per certi versi alcuni suoi comportamenti mi erano incomprensibili.
Poi la maestra lasciò il posto all'allieva.
Per me poteva essere la tragedia, ma non fu così.

Mancava di polso, ma lei lo ammise.
Questa consapevolezza mi dette la prova che la figliola era intelligente.
Iniziammo a parlare e a messaggiarci in modo selvaggio in occasione di Grey's Anatomy. Iniziammo a uscire insieme, con la maestra e un'altra amica in carrozza. Cominciammo tutte a conoscerla meglio, a vedere dei lati della sua personalità che ignoravamo.

Un po' di sere fa, affinché anche io potessi partecipare alla pizzata degli sportivi carrozzati che lei gestisce, si è fatta 60 o 70 km in più. (secondo me perché ha pure sbagliato strada)
Tanti avrebbero risposto "suca", lei no.

Con rare eccezioni, quando una persona mi sta sulle balle, poi diventa mia grande amica.
Mi sa che sono fatta un po' male.

Aggiuntina: come definire una persona in carrozzina che vuole regolarizzare la tata dei suoi figli e che il giorno prima del click day scopre, per caso, che ella sta recandosi a fare un test di gravidanza e che, dopo aver effettuato test esselunga, scopre che è davvero incinta? Click day saltato. Paura di venir cacciata, ma ha minato profondamente il rapporto di fiducia.
Io, da fuori, le ho detto che in fondo la regolarizzazione ormai poteva farla, la marca da bollo ce l'aveva, Natale alle porte... Ma non mi ha dato retta. In fondo è così facile parlare quando si è fuori da una situazione.

Nessun commento: