lunedì 6 luglio 2009

quando una mattina è triste

Mi sveglio.
La Moldava mi porta la colazione. E appena ho finito mi dice che a ottobre ci lascerà.
L'ho messa in regola, mi sono sbattuta per il ricongiungimento familiare, le ho prestato soldi a più riprese, ed ora, non appena suo marito farà richiesta per il permesso di soggiorno, ha deciso che non può vivere lontana due chilometri da suo marito.

Mi disse: "Saprò ricompensarti" quando passai ore per capire quali documenti servissero e come fare richiesta per il ricongiungimento familiare, infatti la ricompensa è arrivata.
Si chiama "abbandono".
Grazie.

4 commenti:

steff ha detto...

è la dura legge del mercato libero! tra poco una badante in regola varrà come l'oro. ringrazia i lungimiranti leghisti :P
secondo me se le aumenti lo stipendio, resta.
(ma moooolto aumentato eh)

Caterina ha detto...

Saprà ricompensarti... ma come?! L'unico modo sarebbe quello di trovarti un suo clone che possa sostituirla. Ma uffa! :-(

Fabrizio Zanelli ha detto...

Naturalmente il mio primo pensiero è stato quello di steff. Ringraziamo dunque l'ignorante schiatta di questa penosa compagine governativa se la situazione è e diverrà sempre peggiore sul fronte delle badanti e della loro integrazione.

Nella mia famiglia, negli anni, non si contano le collaboratrici domestiche che dopo un'infinità di piaceri, prestiti, agevolazioni... Ci hanno piantati. Mi spiace dover constatare che nulla è cambiato e che il malcostume e l'ingratitudine non conoscono frontiere.

E se mi travestissi da Moldavo?

Papikita ha detto...

@STEFF: no no, non resta. Quello che non le posso offrire è una stanza abbastanza grande per poterci vivere con il marito.

@CATE: non lo so, forse con dell'arsenico nel bicchiere? A mia stessa domanda mi è stato risposto: "Non ho mai detto che me ne sarei andata più tardi di quando ho deciso". Ometto le mie duramente represse reazioni naturali, per decenza.

@FABRIZIO: francamente non so se la compagine governativa abbia questa responsabilità. Avete letto il contratto per i lavoratori domestici? E' assurdo. Uno dovrebbe garantire 11 ore di riposo continuato alla badante. E io sto a letto, quindi, dodici ore per coprirmi di piaghe?! Capisco sette, otto, ma UNDICI! Fortunatamente neppure la moldava ha voluto che rispettassi il codicillo, resta una norma assurda. Io non uso la badante come schiava, ha molte ore libere nella giornata, è stata molto elastica con noi e noi molto elastica con lei. Forse è un pareggio, e la mia un'amarezza di fondo legata più che altro allo stress del dover ricominciare tutto da capo.